Mi chiamo Stefano Prina vivo a San Mauro Torinese, e di professione mi occupo di sistemi informatici.

Negli ultimi anni, da quando mi sono iscritto al politecnico di Torino, mi sono appassionato sempre più all’informatica.

Uscivo da un istituto agrario quando nel 2010 mi iscrissi al corso di ingegneria informatica e per la prima volta sentii parlare di software open source. All’inizio non avevo una chiara idea di cosa fosse, ma con il tempo, utilizzando varie distro linux e diversi software liberi, ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo.

Nel 2013 ho conosciuto alcuni membri del Team Isaac del Politecnico di Torino, un team studentesco che si propone come obiettivo lo sviluppo di robot umanoidi a basso costo, sfruttando tecnologie open source già esistenti e producendone di nuove. Sono così entrato in contatto con una realtà che mi ha permesso di condividere la mia passione con altre persone, animate dagli miei stessi ideali, e da allora ho lavorato allo sviluppo di un robot umanoide.

Dopo qualche mese sono diventato amministratore dei sistemi per il Team Isaac e del Fused, un altro team che lavora allo sviluppo di un quadricopter per il salvataggio dei dispersi durante le valanghe in montagna.

Ho deciso di creare questo sito per tenere una traccia dei miei progetti: di quelli a cui collaboro con altre persone, di quelli personali e dei siti internet che ho sviluppato. Ho inoltre raccolto qui i miei appunti di alcuni corsi del politecnico e del mio lavoro di amministratore.